Chi Siamo

LA COOPERATIVA

"Il percorso condiviso di reinerimento sociale, lavorativo e abitativo è la grande scoperta nella cura del disagio e nei disturbi psichici delle persone .. E questo lo dobbiamo alla Legge 180".

Cit. Salvatore Di Fede

 

La Cooperativa Sociale Centottanta nasce all’interno dell’esperienza riabilitativa e di inclusione sociale che la Cooperativa Sociale Aquilone ha strutturato sin dagli anni Novanta in Napoli e nella provincia di Benevento.

Da quella originaria esperienza nascono nuove strategie di inclusione sociale. Obiettivo di queste strategie è l’evoluzione personale e collettiva dell’individuo, utilizzando la cooperazione come mezzo per l’aggregazione delle persone in difficoltà.

Testimonianze positive di questa pratica di Salute Mentale, e di quanto questa abbia agito positivamente sulle capacità dell’individuo di affrontare i propri bisogni.

La Cooperativa Centottanta di tipo B nasce proprio con l’obiettivo di favorire l’autogestione dei bisogni e l’inclusione sociale e lavorativa dei soci gravati da necessità esistenziali e materiali e renderle finalmente protagoniste del proprio progetto di vita.